Regolamento

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CARATTERISTICHE GENERALI & REGOLAMENTO BREVE
CARATTERISTICHE DI GIOCO
Questo sito è amatoriale.
Non si intende offendere alcun copyright, tutti i diritti sono riservati.
Star Trek New Worlds prevede l'uso di azioni della lunghezza consigliata di due/tre righe e l'assenza di turni per permettere un maggior realismo e coinvolgimento nelle giocate.
Nella scheda del personaggio e nel metodo di gioco non sono presenti abilità, punti esperienza o statistiche, in quanto il cuore di Star Trek New Worlds è l'interpretazione.
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REGOLAMENTO BREVE
1) Ogni giocatore ha a disposizione un solo personaggio. Nel caso in cui più giocatore giochino dalla stessa postazione, il giocatore che si è iscritto per primo dovrà avvisare lo Staff della creazione del secondo personaggio. Per quanto riguarda i PNG, (Personaggi Non Giocanti), di norma vengono utilizzati dallo Staff per motivi di gioco e, solo in casi eccezionali, possono essere assegnati anche ai giocatori.
2) Nel gioco di quest, i giocatori sono sempre guidati dai Master. I giocatori possono tentare di far fare qualsiasi cosa al proprio PG, ma sarà comunque il Master a decidere l’esito di tali azioni.
3) Generalmente, i Master che organizzano una quest non partecipano alle giocate relative, per evitare possibili casi inconsci di metagioco ed anche perchè gestire una quest, molte volte, non lascia il tempo per poter anche giocare. Per quanto riguarda il free role, o comunque tutte quelle situazioni che non sono direttamente collegate al gioco di quest (come le relazioni interpersonali tra i vari pg), l’esito delle azioni, in assenza del Master, è deciso dal buonsenso dei giocatori coinvolti. Bisogna ricordare di evitare le azioni autoconclusive, così come il metagioco ed il powerplay. Se in assenza di Master i giocatori non si dimostrano in grado di utilizzare il buonsenso per decidere l’esito delle proprie azioni, queste ultime verranno considerate nulle.
4) Per quanto riguarda la morte del proprio pg, così come nella maggior parte degli altri giochi di ruolo, lo Staff prevede che il giocatore possa creare un nuovo personaggio. Tuttavia, la morte del pg potrà essere decisa solo di comune accordo tra lo Staff ed il giocatore, che otterrà quindi un nuovo pg le cui caratteristiche non devono necessariamente rispecchiare quelle del personaggio morto.
5) Per quanto riguarda la scheda, è vietato inserire MP3 o tracce audio di qualunque genere. L’avatar, inoltre, non dovrà superare i 200x200 pixel e deve raffigurare il proprio PG. Controllate la discussione [ - AVATAR - ] Archivio Volti PG, nella sezione Guida al Gioco delle Bacheche, per controllare che il volto che avete scelto non sia già stato utilizzato e per segnalare chi avete utilizzato per il vostro avatar.
6) Le Bacheche vanno utilizzate rispettando le varie sezioni: On game ed Off game. E' assolutamente vietato fare spam e tempestare gli altri giocatori con messaggi privati. Non si tollererà nemmeno pubblicità ad altri GDR.
7) Le chat sono adibite esclusivamente all’ON game, salvo l'apposita Chat OFF o se diversamente specificato da un Master, nel qual caso la chat in questione verrà messa in OFF, o se si rendono necessarie delle correzioni per errore di digitazione, (il giocatore potrà correggere utilizzando la formula +//terminecorretto).
8) E' vietato bestemmiare dentro il gioco, sia in ON che in OFF. I giocatori che bestemmiano saranno bannati immediatamente e definitivamente.
9) Sono vietati i tentativi di hackeraggio e limeraggio. Pena l’esilio immediato e, nei casi più gravi, con relativa denuncia alla Polizia Postale.
10) Lo Staff si riserva il diritto di variare in caso di necessità il regolamento, e di concedere deroghe allo stesso.
1)
IL GIOCO DI RUOLO VIA CHAT: che cos'è?
DEFINIZIONE
Star Trek New Worlds è uno dei Giochi Di Ruolo (spesso abbreviati in GDR) via chat presenti sul web, in cui il giocatore muove il proprio Personaggio (o PG, Personaggio Giocante) in una determinata ambientazione, in questo caso fantascientifica. Il carattere, il fisico ed il comportamento del PG sono sempre decisi dal giocatore, a seconda dei suoi gusti di gioco (nulla vieta al giocatore di creare un personaggio identico a sè stesso, come anche dai gusti completamente opposti). La caratteristica peculiare dei GDR via chat, e dei GDR in generale, è l'interazione con altri personaggi, "guidati" da altrettanti giocatori.
I GDR sfruttano un insieme di chat che costituiscono gli ambienti di gioco, e all'interno di queste i personaggi agiscono, parlano ed interagiscono con gli altri personaggi per via esclusivamente testuale.

ON GAME & OFF GAME
Una regola molto importante per i GDR via chat è la distinzione tra ciò che è ON game e ciò che è OFF game:
- L'ON game comprende tutto ciò che concerne l'universo di gioco, in special modo tutto ciò che il proprio personaggio viene a conoscere durante il proprio gioco, ad esempio non possiamo conoscere il passato di un altro personaggio finchè non ci viene raccontato da qualcuno in gioco, anche se possiamo già leggerlo dalla sua scheda;
- L'OFF game comprende sostanzialmente "tutto il resto", cioè tutto ciò che il proprio personaggio non conosce, ma anche tutto ciò che non fa parte del gioco ON.
Per capire meglio questo concetto basilare basti pensare all'ON come alla vita del proprio personaggio, mentre all'OFF alla propria vita, nel 21° secolo, a casa propria in Italia, o all'Estero.

METAGIOCO
E' un fenomeno negativo nel mondo dei giochi di ruolo, spesso legato ad una cattiva comprensione della differenza tra On Game e Off Game.
Il Metagioco consiste nell'utilizzare nozioni di gioco pervenute in Off Game, cioè che sono a conoscenza solamente del Giocatore, per portare dei vantaggi in On Game al proprio Personaggio.
Due esempi chiarificanti: se leggo la giocata, senza parteciparvi attivamente, di due pg che intendono rapire il mio personaggio, non posso far trovare quest'ultimo già pronto a fronteggiare l'aggressione, poichè il mio pg non ne è a conoscenza. Stesso discorso vale per i profili dei personaggi, che sono sì leggibili a tutti, ma a livello Off Game, possono diventare On Game solo se il personaggio proprietario ne parla durante una giocata On Game.

P.P. & P.K.
Altri due tipi di comportamento assolutamente da evitare durante il gioco sono:
- Il Power Player, il giocatore che è più bravo, più bello, più intelligente di tutti e che non fallisce mai, scavalcando le regole del gioco e privando del divertimento gli altri giocatori;
- Il Player Killer, il giocatore che per divertirsi deve assolutamente uccidere dei personaggi guidati da altri giocatori.
2)
COME SI GIOCA?
I PRIMI PASSI IN STAR TREK NEW WORLDS
La prima cosa da fare appena entrati nel gioco è creare un Background per il proprio personaggio, una breve storia che racconta il passato del pg prima dell'arrivo in gioco, ed una breve descrizione fisica compilando gli appositi campi (quest'ultima parte entro un massimo di 10 giorni dall'iscrizione). E' consigliabile di evitare l'inserimento di eventi particolarmente tragici o inverosimili, per non incorrere in future difficoltà nell'interpretazione del personaggio. Un background ben compilato è condizione necessaria per poter continuare a giocare. Lo Staff controlla periodicamente le schede dei personaggi iscritti, e in caso di esagerazioni o incongruenze contatterà gli interessati per trovare un accordo sulla correzione dei background considerati non conformi.
Si ricorda in ogni caso che le informazioni lette dalle schede altrui sono da considerarsi materiale Off Game, a meno che il proprietario non ne abbia parlato in On Game con il proprio pg.

COME MUOVO IL MIO PERSONAGGIO?
La prima cosa da fare appena aperta una chat del gioco, visto che il proprio personaggio non è ancora all'interno del luogo, è scrivere un'azione in terza persona indicando la modalità di entrata ed eventualmente un breve cenno all'abbigliamento e all'equipaggiamento portato. Dopodichè possiamo interagire con l'ambiente circostante e con gli altri personaggi presenti, sempre usando la terza persona singolare.
Tutte le azioni che differiscono dal quotidiano vivere devono essere esplicitate come tentativi, in attesa dell'esito di un Master o semplicemente di un altro giocatore, per cui le azioni autoconclusive sono proibite. Un esempio errato è "Jones sferra un pugno verso il volto di Mackenzie, tramortendolo", mentre la sua versione corretta è "Jones sferra un pugno in direzione del volto di Solo, nel tentativo di stordirlo".
Star Trek New Worlds è un gioco di ruolo in cui le turnazioni non vengono utilizzate, per cui non è necessario rispettare un certo ordine per le proprie azioni, al fine di garantire maggior realismo delle giocate. Sempre a tale scopo la lunghezza consigliata di ogni azione si aggira intorno alle due/tre righe, e testi di maggiore spessore sono sconsigliati, per lo meno per quello che riguarda giocate più movimentate, per non rallentare il ritmo di gioco.
Sono disponibili due tipi di azioni di chat, dal significato molto semplice:
- Azione, da usare appunto quando il pg compie azioni. Basta anteporre un "+" prima di scrivere il testo in terza persona singolare, ad esempio: "+entra a passo lento nel bar, guardandosi attorno. Indossa una t-shirt bianca ed un paio di jeans scuri; ai piedi ha degli anfibi neri.";
- Parlato, da usare quando il pg parla. Non c'è nessun carattere speciale da anteporre per questo tipo di azione.
Ovviamente questi due tipi possono essere mischiati tra loro, inserendo il parlato nell'azione, o l'azione nel parlato, tra due apici di minore "<" e maggiore ">", come ad esempio in "Ciao, come stai? <dice verso Tizio salutandolo con la mano>".

PENSIERI IN GIOCO
L’espressione diretta dei pensieri del proprio PG, in gioco, è vietata. Questo perchè tutto ciò che viene scritto dal player serve per delineare visivamente il personaggio, (come si muove, come parla, come è vestito, etc. etc.) ed i pensieri non possono essere ascoltati o interpretati dagli altri personaggi. Peggio ancora, un player che dovesse fare agire il suo PG in base ai pensieri di un altro personaggio incorrerebbe in un caso di Metagioco, (l’utilizzo On game di conoscenze puramente Off game).
Di conseguenza, azioni come "Mackenzie entra in sala mensa e, appoggiatosi al muro di fianco alla porta, incrocia le braccia al petto mentre osserva i presenti. Lo sguardo si sposta da uno all’altro, mentre l'uomo pensa che c’è troppa poca gente dato che il ricevimento è ancora in corso." sono vietate.
L’espressione indiretta dei pensieri del proprio PG, invece, è incoraggiata. Per cui, sempre basandoci nell’esempio di prima, uno potrebbe scrivere "Mackenzie entra ins sala mensa e, appoggiatosi al muro di fianco alla porta, incrocia le braccia al petto mentre osserva i presenti. Lo sguardo si sposta da uno all’altro mentre l'uomo, socchiudendo gli occhi, inclina il capo leggermente verso destra e prendere a mordicchiarsi il labbro inferiore, pensieroso.". In questo caso, l’azione descrive il comportamento del personaggio e la sua gestualità, dando così spazio agli altri giocatori di far interagire i loro PG che, accorgendosi del modo di fare di Mackenzie, possono o no decidere d’indagare sul perchè l'uomo sembri pensieroso.

L'OFF GAME IN CHAT
L'Off Game è vietato in tutte le chat del gioco, tranne che nell'apposito tool dei Sussurri. L'unica deroga concessa è per correggere eventuali errori di battitura durante la giocata in chat, inviando nella stessa un messaggio del tipo "+//correzione" dove, al posto di correzione, va inserito il termine corretto.

LA FIGURA DEL MASTER
I Master sono i registi del gioco, coloro che fanno reagire l'ambiente alle azioni dei personaggi. Le loro "scritte rosse" in chat possono descrivere cose disparate: l'arrivo di un individuo al bar, un'esplosione lontana, un odore percepito dai presenti nel luogo o la semplice descrizione dello stesso. Altro incarico importante dei Master è quello di fare da giudice per le azioni dei personaggi durante le giocate da loro gestite. L'esito del Master è insindacabile, tuttavia si può contattare lo stesso in privato in caso di errori di comprensione tra azioni e masterate.

I TIPI DI GIOCO
Sono principalmente due le modalità di gioco in un GDR via chat:
- Le Quest, in cui un Master, cioè un giocatore abilitato dalla Gestione, descrive gli ambienti, le situazioni e gli esiti delle azioni che i personaggi coinvolti affrontano e compiono. Si può paragonare una quest ad un'avventura di un libro, o di una puntata di un telefilm;
- Il gioco libero, o Free Role, gestito normalmente dai vari giocatori, in cui il proprio PG vive situazioni comuni della vita di tutti i giorni (sempre seguendo i dettami dell'ambientazione), come andare a bere qualcosa in sala mensa locale con un amico o prender parte ad una simulazione ricreativa.
3)
A RIGUARDO DEL GIOCATORE
ETA' MINIMA DEL GIOCATORE
L'età minima consentita per accedere a Star Trek New Worlds è di quattordici anni.

UNICITA' DEL PG
Ogni giocatore piò avere al massimo un solo personaggio giocante per volta. I personaggi "doppi" che verranno scoperti saranno cancellati senza avviso, e in caso di recidività da parte del giocatore si provvederà all'allontanamento dello stesso dalla comunità.
Lo Staff può tuttavia concedere deroghe ad alcuni giocatori o Master che, per necessità specifiche di quest, potranno quindi avere accesso ad un secondo personaggio, (denominato però come Personaggio Non Giocante, o PNG), che verrà cancellato al termine dell'uso.

ACCESSI DI PIU' PG DALLA STESSA POSTAZIONE
Lo Staff comprende le situazioni in cui più utenti possano accedere al gioco dalla stessa postazione, tuttavia è necessario informare prima dell'iscrizione del nuovo giocatore un membro dello Staff, o in sua assenza un Master.

CAMBIO DI PERSONAGGIO
Può capitare che per esigenze di gioco o semplicemente per propria scelta si debba/si voglia cambiare il proprio personaggio. In tal caso è necessario contattare un membro dello Staff prima di iscrivere il nuovo personaggio, che provvederà a segnalare in bacheca l'avvenuto cambiamento di pg, per segnalare il fatto al resto dell'utenza.

BAN
Il Ban, ossia l'allontanamento dalla comunità di gioco, è previsto per gravi o ripetute infrazioni di questo regolamento.
I giocatori che fanno uso di bestemmie, sia in Off Game che in On Game, saranno bannati senza altri avvertimenti. Tuttavia, vista la natura stessa dell’ambientazione, sono permesse blasfemie di minore entità. Si ricordi che ci sono anche giocatori minorenni che, nonostante possiedano senza dubbio un vasto vocabolario di parolacce più pesanti, vanno salvaguardati.
I giocatori che sfruttano eventuali bug del codice per ottenere vantaggi a livello On Game od Off Game saranno bannati definitivamente dal gioco. Eventuali tentativi di hackeraggio e/o lameraggio sono ovviamente vietati, e in tal caso si provvederà a sporgere denuncia alla Polizia Postale.

ARGOMENTI VIETATI
Star Trek New Worlds vuole essere una comunità serena in cui passare il proprio tempo a divertirsi, e a questo scopo, per evitare di accendere discussioni che possono degenerare in flame, su tutte le bacheche e nella chat off è vietato discutere o fare riferimento ad argomenti di politica, religione o, data la sua delicatezza nel Bel Paese, calcio. Dopo un primo avvertimento, in caso di recidività da parte del giocatore, si provvederà al ban del giocatore.

OFFESE E LITIGI TRA GIOCATORI
Gli utenti che si pongono in maniera offensiva, irrispettosa o discriminante nei confronti dello Staff o di altri utenti di Star Trek New Worlds saranno allontanati definitivamente dal gioco.

POLEMICHE ESTERNE AL GDR
Star Trek New Worlds ed il proprio Staff dichiarano la propria estraneità a servizi di chat o forum esterni al gioco stesso, e pertanto non sono in grado di accedere ai relativi log per verificare eventuali scorrettezze tra giocatori. Non possono per cui essere considerate prove per tali scorrettezze. Comunicare ad altri utenti i propri contatti di messaggistica istantanea o servizi simili non è necessario per giocare a Star Trek New Worlds, pertanto è a discrezione del giocatore fornirli o meno.
4)
A RIGUARDO DEL PERSONAGGIO
NOME E COGNOME
Il Nickname di iscrizione, con cui verrà poi effettuato il login ogni volta, deve corrispondere al Nome del personaggio. La combinazione di nome e cognome non può essere uguale a quella di personaggi famosi esistenti. Si consiglia l'uso di nomi e cognomi consoni al tipo di ambientazione; in caso contrario un membro dello Staff potrà aiutarvi a scegliere un nickname adatto.

CREAZIONE DELLA SCHEDA: scheda, profilo, oggetti
Nella scheda va inserita la biografia del personaggio ed una breve descrizione fisica e caratteriale, indicando anche l'età dello stesso. Nella compilazione della scheda si ricorda che:
- la foto principale del personaggio deve essere statica e priva di quasiasi scritta;
- è vietato inserire file audio o video o link agli stessi;
- è vietato inserire esclusivamente file immagine, anche se riportanti testo su di esse;
- la massima dimensione consentita per le immagini è di 500 pixel di larghezza;
- la massima dimensione consentita per le immagini animate (in formato .gif) è di 200Kb;
- il massimo numero di immagini caricate sulla scheda è di cinque;
- gli oggetti in possesso del personaggio vanno inseriti nella sezione Background e lo staff controllerà periodicamente che gli oggetti qui elencati siano consoni con l'ambientazione e le possibilità d'acquisizione del pg;

L'AVATAR DEL PERSONAGGIO
L'avatar, o più semplicemente la foto del personaggio, ha dimensioni di 200x200 pixel, deve rappresentarlo in abiti legati all'ambientazione e deve essere compatibile con la descrizione presente nella scheda. La foto principale, visibile appena aperta la scheda del pg, deve inquadrare il volto dello stesso, mentre le foto all'interno del background possono avere inquadrature variabili, purchè:
- non siano foto di nudo;
- non siano ritenute volgari;
- la foto principale sia statica, non animata;
- non siano disegni raffiguranti il personaggio, a parte per le razze per cui è difficile reperire materiale fotografico sul web. In quest'ultimo caso, è sempre bene sfruttare la discussione "[ - GIOCO - ] RICHIESTE AVATAR" per vedere se ci sia qualcuno disponibile per fare un montaggio fotografico da sostituire ai disegni.
Nota Bene: non è possibile scegliere come avatar un personaggio famoso già usato da un altro giocatore per il proprio pg, per evitare di avere cloni in giro per il gioco. Per non incorrere in errori, consultare prima della scelta, e comunicarla nella stessa, la discussione "[ - GIOCO - ] ELENCO AVATAR" nella sezione Guida al Gioco delle bacheche.

ETA' MINIMA DEL PERSONAGGIO
L'età minima consentità per un personaggio è di diciotto (18) anni. Non si farà alcuna eccezione, fatti salvi quei casi in cui, per motivazioni di quest, si dovesse rendere necessaria la creazione di un PNG ad uso esclusivo dello Staff.

MORTE DEL PERSONAGGIO
Per quanto riguarda la morte del proprio pg, così come nella maggior parte degli altri giochi di ruolo, lo Staff prevede che il giocatore possa creare un nuovo personaggio. Tuttavia, la morte del pg potrà essere decisa solo di comune accordo tra lo Staff ed il giocatore, che otterrà quindi un nuovo pg le cui caratteristiche non devono necessariamente rispecchiare quelle del personaggio morto. Per esempio, un giocatore con pg della Scientifica può decidere, senza che vi siano impedimenti al riguardo, che il nuovo personaggio sarà un Ingegnere di pari livello, o un marinaio senza sezione, e così via. Nel caso in cui si voglia fare un cambio di sezione, come nell'esempio citato in precedenza, dopo il benestare di entrambi i capi corporazione, il pg ripartirà però dal gradino più basso della gerarchia corporativa. In questo modo, infatti, sia il giocatore che il pg potranno "apprendere" i fondamenti del nuovo lavoro. Il passaggio da un personaggio all’altro sarà registrato nelle bacheche, in modo che anche gli altri giocatori siano informati del cambio.

CANCELLAZIONE PER INATTIVITA'
Lo Staff di Star Trek New Worlds si riserva il diritto di cancellare dal proprio database i personaggi che non eseguono l'accesso da più di tre mesi. In caso di assenza prolungata il giocatore può richiedere di non cancellare il proprio pg, che verrà mantenuto per altri sei mesi, dopodichè in assenza di altre comunicazioni, si provvederà alla cancellazione dello stesso.